Omaggio ad un Amico…. Zac

IMG_0344

Ti ho conosciuto  grazie ad un’amica comune “Vale devo farti conoscere un amico che produce vini nei Colli Euganei, è un “pazzo” quasi come te…. un orso…. un orso buono…. ti piacerà”

Sornione, occhio vispo e sempre attento, sempre il sorriso sotto il tuo baffetto… eri, sei uno dei maggiori conoscitori dei Colli Euganei, i tuoi Colli che fin da giovane giravi scorrazzando sulla moto incurante di tutto…. così mi raccontavi, poi lo facevi comunque anche quando eri in auto e se ti giravano i cinque minuti…. perchè seguire la strada se si può tagliare per di qua….. peccato che “il di qua” fosse un’erta salita, ma che importa tanto ce la facciamo a salire….. E noi, in auto con te, che pregavamo in turco e baciavamo il terreno appena scesi….

Ho imparato più in mezza giornata con te in vigna che nei tre anni di corso da sommelier.

E’ stato un fulmine a ciel sereno, ma tu eri un fulmine a ciel sereno come in cantina da te… arriva il tuo cliente e ti dice che deve fare una cena… che vini posso abbinare? A me lo chiedi? … fattelo dire da Valentina, conosce bene i miei vini e sa cosa e come abbinare ai piatti…..

Vale è franato, per la pioggia,  parte del colle qui fuori…. faccio un teatro…..

Vale non riesco a venir giù per il tuo compleanno…. facciamo una cosa…. venite tutti qui al “rifugio”…. ma siamo più di venti…. e allora il posto c’è…. ah quando arrivi non so se ci sono, le chiavi le ho messe là…. fai…. quello che devi…. io preparo il vino…..

Troppe le cose da dire,  tanti i momenti passati insieme…. troppo quello che non abbiamo fatto e che avremmo potuto fare…..

Ma si sa, il tempo è troppo spesso tiranno e ci sfugge dalle mani….